I principi operativi della PNL  -Lucidità mentale 1

I principi operativi della PNL -Lucidità mentale

La programmazione neuro linguistica, si basa su quattro, fondamentali, principi operativi: consapevolezza degli obiettivi, lucidità mentale, comportamento flessibile, immediatezza nell’azione.

2- LUCIDITA’

Una volta stabilito, consapevolmente, l’obiettivo da raggiungere, è importante apprendere come interpretare i segnali che ci arrivano dall’esterno, Ci stiamo avvicinando al traguardo che ci siamo prefissati?

Come avere un feedback su cui poter fare affidamento?La PNL insegna che esistono dei chiari messaggi che provengono dalle altre persone in modo non verbale. Postura, tono della voce, mimica facciale del nostro interlocutore, se correttamente interpretati, ci riveleranno quale effetto stiamo avendo su di lui.Grazie alla programmazione neuro linguistica, i segnali dall’esterno non saranno più ignorati o fraintesi, ma ci porteranno a vedere, con estrema lucidità, se stiamo ottenendo dei risultati.

Grazie alla PNL, se il feedback non andasse nella direzione desiderata, saremmo perfettamente in grado di modificare il nostro approccio, evidentemente non consono al raggiungimento dell’obiettivo.

Osserva e osservati!