Registri Linguistici della Scrittura

5 – IL POTERE DELLA COMUNICAZIONE

I Registri Linguistici della Scrittura (capitolo 5)

La strategia di scrittura per vendere, nel web, si fonda sul generare relazione fra il brand e l’utente provocando emozioni nel dare soluzioni a una data esigenza. Per farlo il WEB WRITER deve servirsi di diversi registri linguistici per diversi contesti mettendo bene a fuoco gli strumenti che userà per comunicare. Molto formale e adatto a cerimonie o cariche pubbliche è il registro solenne e ufficiale, usato solo in casi eccezionali nel web come siti di cariche istituzionali che mantengono sempre il proprio registro linguistico. Colto erudito invece si riferisce a persone di prestigio sociale e alto livello culturale è quindi meno usato nel web o solo in casi dove sia appunto obbligatorio. Il registro dignitoso e corretto si adatta in ambiti lavorativi e nel mondo degli affari. Si usa fra interlocutori che non hanno rapporto confidenziale ed essendo un linguaggio tecnico si approccia agli addetti ai lavori, per questo trova luogo nel web soprattutto nelle strategie marketing Business to Business, cioè dove avvengono transazioni commerciali fra imprese. Il registro semplice famigliare si usa fra individui che hanno un rapporto molto confidenziale quindi può essere usato solo in determinati contesti dove il prodotto da offrire ne consenta l’utilizzo e lo strumento con cui si comunica permetta una buona confidenza con l’utente. Confidenziale è invece il registro meno utilizzato nel web in ambito content stategist marketing. Trova largo uso soprattutto nei social ma è sempre da valutare in correlazione al prodotto che si vuole offrire perché può rischiare di risultare inappropriato.

La scrittura si basa anche sul “tono di voce” che le parole trasmettono perciò nell’arte del WEB WRITING è importante dare un “carattere” al testo che può essere: amichevole, formale, autoritario,motivazionale, scherzoso.. e scegliere un tono di percezione”: personale,onesto, diretto, scientifico, clinico, distaccato.. Scegliere il registro linguistico che solitamente nel web si aggira tra il dignitoso/corretto e il semplice/familiare individuando poi lo “scopo della comunicazione” che deve educare e informare il pubblico, coinvolgendolo per poi arrivare alla vendita.

Le parole sono importanti e associate a un chiaro obiettivo e un eccellente lavoro di grafica, sono l’arma fondamentale su cui un brand può far leva avvalendosi della figura del WEB WRITER.

Nancy Galetto per la Piemonte Communication