Scrivere per vendere

4 – IL POTERE DELLA COMUNICAZIONE

Content Marketing della Scrittura (capitolo 4)

CONTENT MARKETING significa generare traffico verso pagine web legate ad un brand, dare autorevolezza all’azienda rispetto ai competitors creando relazione con gli utenti, fare lead generation e acquisire nuovi clienti attraverso contenuti di qualità.

Parte rilevante e integrativa del content marketing è la SCRITTURA, che prende le basi dalla strategia di comunicazione istituzionale, cioè un metodo chiaro e univoco di informare una community o un gruppo di utenti accomunati da interessi o esigenze simili seguendo determinati criteri nella creazione di messaggi e contenuti ad hoc per lo scopo prestabilito.Comunicare in modo istituzionale significa determinare la costruzione della “corporate image” ossia la reputazione che un brand è in grado di generare tramite attività di propagazione e informazione.

La comunicazione istituzionale si sviluppa su 5 leve:la ricerca ossia lo studio approfondito dell\’istituzione e del pubblico con cui si andrà in relazione;la programmazione cioè lo studio di una strategia di comunicazione programmata su lungo periodo usando come base le informazioni raccolte nella fase di ricerca;la realizzazione ovvero mettere in atto la strategia per raggiungere gli obiettivi prefissati;la valutazione ovvero il riscontro dei risultati e la constatazione dell’efficacia del metodo attraverso dati e analisi di risposta.La costruzione di tale comunicazione è per il WEB WRITER determinata da 3 fondamentali elementi, ossia il contesto cioè dove avviene la comunicazione e quindi l’uso corretto della parola per colpire il giusto target; i soggetti comunicativi cioè le fonti utilizzate per comunicare (social,newsletters, blog, pagine web) e il canale di comunicazione ovvero ciò che mette in relazione l’emittente con il ricevente, il mezzo usato per propagare il messaggio attraverso il quale si diffondono le parole, mediante la gestione di portali web o multimediali e che può essere ottico (grafica e infografica), acustico (radio), ottico e acustico (video) e può integrarsi con la gestione di rapporti con la stampa cartacea, la diffusione di comunicati stampa e articoli pubblicitari.

Il migliore sarà quello che il pubblico sta utilizzando. E’ quindi parte della strategia del WEB WRITER valutare il giusto canale e fare buon uso della comunicazione istituzionale d’impresa per erigere il brand identity: il marchio (o brand) non esiste se non comunica! Se non riesce a trasmettere il proprio messaggio è destinato a sparire. 

Nancy Galetto per la Piemonte Communication