Aumentare le vendite al dettaglio: tecniche e strategie efficaci oltre gli sconti. 

Vuoi aumentare le vendite nel tuo negozio, ma non sai quali tecniche e strategie adottare?

In Piemonte Communication ci occupiamo da anni di comunicazione e siamo qui per guidarti nel caotico mondo delle strategie di marketing più adatte al tuo brand. Leggi questa guida pratica e interessante sul mondo del retail e scopri le migliori strategie per aumentare le tue vendite.

Efficaci tecniche di marketing in-store: l’uso di bias cognitivi per aumentare le vendite

Per conquistare il tuo cliente, ci sono diverse strategie di marketing da usare. Hai mai sentito parlare di scienze comportamentali e di principi di persuasione applicati alle strategie di marketing?

Di seguito ti spieghiamo le principali.

Bias di conferma: riprova sociale 

Le persone tendono ad adottare il comportamento degli altri. Hai mai notato che spesso si preferiscono i locali più affollati o i prodotti brandizzati? La riprova sociale è una legge inconscia del comportamento umano. Siamo animali sociali e come tali, fortemente condizionabili dalla società e dalle sue strategie di persuasione. La legge della riprova sociale si può facilmente riassumere in “se lo fai tu, lo faccio anche io”.

Bias di scarsità: puntare sulla disponibilità limitata dei prodotti

Le persone attribuiscono un valore maggiore ai prodotti disponibili in quantità limitata o che sono considerati rari. La scarsa disponibilità di un prodotto lo rendono più interessante.

Bias di reciprocità: omaggi di vario tipo 

Le persone tendono a rispondere positivamente a un omaggio o a un’offerta speciale. Chiamala fidelizzazione, attenzione, premura, sta di fatto che chiunque di noi torna più volentieri dove viene “coccolato”. 

Attento però, la reciprocità avviene solo a determinate condizioni:

  • l’iniziativa deve sorprendere
  • essere significativa 
  • il dono deve essere sempre calibrato sulle esigenze delle persone 

L’omaggio personalizzato è una tecnica molto efficace utilizzata da molte aziende per attirare e fidelizzare i clienti. In molti casi, ad esempio, le aziende offrono la possibilità di provare il prodotto prima di acquistarlo, magari attraverso promotori che distribuiscono campioni gratuiti nei grandi ipermercati o nelle zone centrali delle città.

Nel settore alimentare molti brand utilizzano questa tecnica per far assaggiare i prodotti ai potenziali clienti. Erbolario, invece, ha fatto dell’omaggio un elemento fondamentale per il suo successo, offrendo ai propri utenti regali di compleanno, campioni di profumi, borse mare omaggio o sconti speciali per chi effettua acquisti sopra un certo prezzo sul loro e-commerce. Queste iniziative mirano a creare un legame emotivo tra il cliente e l’azienda, incrementando la fidelizzazione e la soddisfazione del cliente stesso.

Bias di autorità: marketing influencer 

Le persone tendono a dare maggior peso alle opinioni di figure note. La collaborazione con influencer può essere un’ottima strategia di marketing, ma è fondamentale garantire l’autorevolezza della figura scelta.

Se abbiamo un problema di salute e a fornirci la soluzione è un medico in camice bianco, siamo portati ad affidarci con maggiore fiducia.

Bias di semplificazione: brevi descrizioni delle principali caratteristiche del prodotto

Le persone tendono a fare scelte più rapide quando hanno informazioni chiare e concise. Semplificare per aiutare a comprendere e scegliere il prodotto da acquistare è una tecnica efficace.

Bias/effetto del compromesso 

L’effetto compromesso si verifica quando i consumatori scelgono un prodotto di fascia media, evitando le opzioni estreme in base alla percezione del loro valore relativo. Questa scelta avviene in genere quando ci sono tre opzioni di prodotto disponibili: un’opzione economica, ma con funzionalità di base, un’opzione intermedia con funzionalità migliori, ma a un prezzo più elevato e un’opzione di fascia alta con funzionalità di alta qualità, ma a un prezzo molto elevato.

Bias di reciprocità: gamification e carte fedeltà 

Nella gamification accumulare punti viene definito Feedback. Più punti hai, più puoi differenziarti e arrivare ad uno step successivo per avere più premi. Ogni cliente ha la possibilità di scegliere il proprio percorso e individuare la migliore strategia per accumulare punti. 

La gamification è una tecnica di successo utilizzata da molte aziende, come, ad esempio, Despar, che ha creato un programma di fidelizzazione ben concepito e una brand community di fedelissimi giocatori.

Sfrutta tutti i canali tecnologici online e offline

Oltre alle tecniche di marketing in-store, è fondamentale sfruttare tutti i canali tecnologici a disposizione per incrementare le vendite. 

Ecco alcune strategie che puoi adottare:

  • crea un sito web e-commerce per far conoscere l’attività e che cosa il cliente può trovare nel tuo negozio;
  • utilizza i social media per promuovere i prodotti che i clienti troveranno nel tuo negozio, interagisci con loro e avvisali sulle ultime novità arrivate;
  • invia newsletter periodiche ai tuoi clienti per informarli sulle novità del tuo brand e sui nuovi prodotti in arrivo

Analisi dei competitor per migliorare la tua strategia di marketing

Per migliorare la tua strategia di marketing è importante analizzare i tuoi competitor e imparare da quello che stanno facendo, come gestiscono la comunicazione, che tipo di seguito hanno e che tipo di comunicazione utilizzano. Puoi verificarne la presenza sui social media e iniziare a seguirli per conoscere meglio le loro attività.

Organizzare eventi in negozio per aumentare le vendite

Gli eventi in negozio rappresentano una delle tecniche di vendita più efficaci per aumentare le vendite in un arco temporale specifico. A seconda del tipo di prodotto o di attività, si possono organizzare diversi tipi di eventi, come quelli di apprendimento, interattivi, con ospiti speciali o esclusivi, dedicati solo a pochi acquirenti selezionati. Ad esempio, Apple organizza workshop in negozio, altri brand propongono appuntamenti speciali a tempo limitato nei quali vendono il proprio prodotto ad un prezzo ribassato.

Organizzare eventi in negozio è un modo per creare un’esperienza di acquisto unica e coinvolgente per i clienti, che apprezzano la possibilità di scoprire nuovi prodotti e di interagire con professionisti del settore. Inoltre, gli eventi possono aiutare a creare un senso di urgenza nelle persone, che sono spinte a fare acquisti in un determinato momento per non perdere quello che può apparire come un’occasione o un affare.

4 strategie di vendita in-store per aumentare le vendite

L’obiettivo principale di qualsiasi negozio è quello di garantire ai clienti un’esperienza d’acquisto positiva, per farli tornare e fidelizzarli nel tempo.

Ecco altri 4 preziosi consigli in aggiunta a quelli già descritti.

  1. Layout del negozio: la disposizione dei prodotti all’interno del punto vendita. Un layout ben studiato può facilitare la ricerca dei prodotti da parte dei clienti e migliorare la loro esperienza d’acquisto.
  1. Visual merchandising: la presentazione dei prodotti attraverso l’illuminazione e la creatività nella disposizione degli stessi. Una presentazione accattivante dei prodotti può attirare l’attenzione dei clienti e aumentare le vendite.
  1. Presenza di personale qualificato e disponibile. Il personale può fornire informazioni sui prodotti e consigliare soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti.
  1. Ambienti puliti e ordinati e l’uso di profumi piacevoli può migliorare ulteriormente l’esperienza sensoriale dei clienti all’interno del punto vendita.

Strategie di marketing efficaci: esempi concreti di successo

Concludiamo con degli spunti per stimolare la tua curiosità!

Di seguito trovi un elenco di famosi brand e il nome della tecnica che stanno usando per aumentare le loro vendite. Impariamo a prendiamo spunto dai migliori!

  • Riprova sociale: Amazon
  • Consegna rapida: Zappos
  • Uso di omaggi: Erbolario
  • Upselling e cross-selling: acquistati insieme di Amazon
  • Personalizzazione: Netflix o Spotify
  • Gamification: Despar 
  • Marketing influencer: Instagram
  • Eventi in negozio: Apple e i suoi workshop in negozio
  • Lavorare sui contenuti utili e informativi, come guide di acquisto o video: Decathlon o Brico che usa monitor che spiegano il funzionamento dei prodotti.
  • Imparare dai competitor con analisi di mercato: Esselunga

Piemonte Communication è un’agenzia di comunicazione che offre soluzioni innovative per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di marketing. Se hai bisogno di supporto per migliorare la tua strategia di vendita in-store, contattaci e saremo lieti di aiutarti a creare un’esperienza d’acquisto indimenticabile per i tuoi clienti.

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