campagne pubblicitarie youtube

Campagne Pubblicitarie efficaci su YouTube nel 2022

Passo passo per realizzare campagne pubblicitarie creative ed efficaci su YouTube.

Cos’hanno in comune tutte le campagne pubblicitarie efficaci che producono risultati su Youtube ?

Te lo sei mai chiesto ?

Questa domanda ha ispirato una collaborazione tra due grandi società di ricerca indipendenti, Nielsen e Kantar, per trovare una risposta.

Hanno analizzato 17.000 annunci per capire il successo della campagna: dai dati raccolti sono stati creati quattro principi guida per i professionisti del marketing riassunti nell’acronimo ABCD (Attention, Branding, Connection, Direction; Attenzione, Branding, Connessione, Indicazioni dirette).

campagne pubblicitarie youtube

Come realizzare una campagna pubblicitaria efficace

La realizzazione di un annuncio comporta molte decisioni: Quale target scegliere? Dove tagliare? Come presentare il prodotto ? Che aspetti creativi toccare ? Che Tov usare ? Musica ? Effetti ?

I principi ABCD non sono una formula utile a generare idee creative. Una volta in possesso di UN’IDEA CREATIVA, i principi ABCD possono aiutarti a realizzarla su YouTube nel modo più efficace possibile.

Seguire le linee guida ABCD è stato provato che aumenta del 30% la probabilità di realizzare vendite a breve termine e aumenta del 17% l’impatto del brand a lungo termine.

Applicazione delle linee guida ABCD

Per esempio, fai parte di un team creativo che deve realizzare un annuncio per una nuova linea di snack per cani al gusto pesce per un qualsiasi brand inventato.

La tua idea creativa è stata approvata e ora è il momento di assemblare uno storyboard. Sulla base delle linee guida ABCD, cerchiamo di capire come migliorare la campagna da subito.

Uno storyboard a quattro azioni per il nostro finto brand :

  • donna apre mobile da cucina
  • dà da mangiare a un cagnolino travestito da squalo
  • il cane seduto guarda lo spettatore
  • Si stende sul pavimento con il LOGO del brand A = Attention (Attenzione): attira l’attenzione dello spettatore.

Ok ci siamo, inizia in grande !!!Gli annunci efficaci fanno il possibile per ottenere il coinvolgimento delle persone fin da subito:

l’adv inizia nel bel mezzo dell’azione, o con un primo piano, oppure grazie a musica d’effetto o una voce fuori campo che crea un’esperienza emozionale da indurre il telespettatore a prestare attenzione, fermarsi un attimo per capire cosa succede.

Utilizzare colori e contrasto, dare brillantezza alle immagini sono piccoli trucchetti creativi per attirare l’attenzione delle persone.

Un fermoimmagine a video sul cane che si allunga sul pavimento con il logo in bella vista sul suo costumino da squalo fa BRANDING e attira l’attenzione in modo simpatico e accattivante !!!

brand awarness

C = Connection (Connessione): stimola la riflessione o il coinvolgimento emotivo

Educa ed ispira lo spettatore a mantenere la sua concentrazione sul prodotto e su quello che sta succedendo. Dona un aspetto quotidiano alla tua storia per aiutarlo a rispecchiarsi nelle azioni dei protagonisti del video.

Affidati alle leve emotive con la tecnica di storytelling quali umorismo o sorpresa, senza strafare.

D = Direction (Indicazioni dirette): chiedi agli utenti di intraprendere un’azione

In modo semplice e chiaro indica all’utente come procedere per l’acquisto dei croccantini al gusto di pesce, invitalo all’azione con elementi grafici, audio o con una scena della tua storia.

Migliora ulteriormente il tuo annuncio con le linee guida ABCD basate su un obiettivo

Seguendo questi principi di YouTube generali siamo riusciti a creare un annuncio diverso per:

  • Aumentare la brand awareness
  • Incrementare la considerazione del prodotto
  • Indurre all’azione per concludere la trattativa

Grazie alle linee guida ABCD ottieni diversi vantaggi:

Aumenta la brand awareness utilizzando le linee guida ABCD

Non importa da quanto tempo esiste il tuo brand: distinguersi dalla concorrenza può essere difficile ma se il tuo annuncio è personalizzato in funzione del brand vai a colpire anche target/pubblico mai preso in considerazione finora.

Aumenta la considerazione del prodotto utilizzando le linee guida ABCD

Il tuo Focus è sul prodotto, aiuterai cosi le persone a capire quale potrebbe essere per loro l’utilità del tuo prodotto o servizio. Aiutare gli utenti a capire la pertinenza del tuo messaggio e i vantaggi del tuo prodotto o servizio che vanno a risolvere un loro problema. Usa scatti dettagliati per puntare l’attenzione sul tuo prodotto, ma non dimenticare il branding, in particolare negli ultimi cinquesecondi di video.

Ricorda, ambientare il prodotto aiuta gli utenti a immaginare in che modo risolverà il loro problema e favorisci un senso di urgenza con un invito all’azione più incisivo, motivando ulteriormente il tuo pubblico.

Concludi la trattativa utilizzando i principi ABCD

Se il tuo pubblico ti conosce già, e conosce il tuo prodotto, il servizio e il messaggio che proponi, è il momento di concludere la trattativa.

Il prodotto è il protagonista: utilizza primi piani ravvicinati , descrivi l’offerta in modo tempestivo, preciso e credibile. Illustra le specifiche. Ambienta il prodotto in situazioni realistiche per mostrare e raccontare in che modo migliorerà la vita dello spettatore. Incentiva il tuo pubblico sfruttando la potenza di offerte speciali o sconti per trasformare gli spettatori in clienti.

prodotto