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Comunicazione on line – Analizzare per pianificare le attività

La corretta strategia di comunicazione on line prevede la scelta di canali e stili nella linea ideale da percorrere verso un traguardo consapevole (l\’obiettivo che ci siamo imposti di raggiungere).Un piano di comunicazione on line è un piano d\’azione, suscettibile di revisione periodica, che permette di capire quanto siamo vicini o meno agli obiettivi posti. Ma come si realizza?

Il primo passo è quello di visualizzare e comprendere lo scenario dell\’azione e gli attori in gioco, ovvero i clienti, i concorrenti e gli intermediari Nell\’analisi del corretto piano di comunicazione on line dovremo, dunque, tenere conto di ognuna delle forze in gioco: la clientela, la concorrenza e gli intermediari, anche detti opinion leader.

-Clienti.

Chi sono? Identifichiamo tipologia e target.Quanti sono? Diamo dei numeri, ricercando nel web, nei social network, per tarate le forze necessarie per intercettarli.Dove sono? Individuiamo i social network, i magazine, portali e blog che frequentano e leggono.

-Concorrenti

Come sopra, ma tenendo ben presente che il concorrente non è quello più grande di voi, ma quello che comunica meglio di voi!

-Intermediari

Sono coloro che influenzano i clienti: giornalisti, blogger, dipendenti di grandi aziende. Gli opinion leader sono fondamentali per la strategia web. Abbiamo mai pensato ad azioni di comunicazione rivolte esclusivamente a loro?