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Comunicazione on line – Fidelizzazione

La fidelizzazione rappresenta il non plus ultra di ogni campagna di marketing. Avere dei clienti fidelizzati significa costruire una forte relazione tra il brand e il consumatore. Nella comunicazione on line la fidelizzazione può giocare un ruolo decisivo nel decretare il successo o meno di un’iniziativa. Se ci stiamo domandando se investire un budget nella fidelizzazione di nuovi contatti, riflettiamo su alcuni punti importanti.

1 -Indipendentemente dal budget a disposizione, è di fondamentale importanza tenere conto del fatto che costa meno sviluppare la relazione con un lead che acquisire un nuovo contatto. Lavoriamo prima sui contatti che già abbiamo in casa, poi su quelli nuovi da acquisire!

2 -Qualunque tipo di azione scegliamo di fare, due sono le qualità fondamentali che dovrà possedere il nostro impegno on line: durata e persistenza. Le azioni non si improvvisano né si valutano nel breve periodo. Se una campagna di Facebook Ads richiede almeno 3 settimane per essere messa correttamente a regime, una campagna di Google AdWords necessita di almeno due mesi prima di riportare dati statistici strutturati utili a massimizzare i risultati.

3 -Riflettiamo sulla differenza tra costo e investimento. Se è vero che è nella fase di generazione del traffico che si alloca la maggior parte del budget per la realizzazione del piano, è importante tenere di conto che se il sito non è pronto ad accogliere i contatti, quel budget è di fatto sprecato.

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