I principi operativi della PNL -Consapevolezza 1

I principi operativi della PNL -Consapevolezza

La PNL, o programmazione neuro linguistica, si basa su alcuni semplici principi operativi che potremmo riassumere in quattro parole chiave: consapevolezza, lucidità, flessibilità, tempismo.

1- CONSAPEVOLEZZA
E’ necessario essere consapevoli dei propri obiettivi per poter raggiungere un traguardo. Senza un preciso movimento verso ciò che si desidera, la vita diventa come un viaggio senza metà in cui ci si allontana dalle cose che non si vogliono, ma non si arriva in nessun posto.
La PNL sottolinea l’importanza di definire in partenza i propri obiettivi, soprattutto di farlo in modo positivo: dire ciò che si vuole, non ciò che non si vuole; impegnarsi nel processo del “fare”, non in quello del “non fare”.
Ciascun individuo o gruppo, una volta definito l’obiettivo da raggiungere in modo costruttivo, dovrà poi valutare in modo tangibile ogni progresso verso il suo conseguimento. Secondo il metodo della PNL, se il risultato può essere tradotto ad un’esperienza sensoriale, questa è la prova che si sta percorrendo la strada giusta e che il viaggio intrapreso condurrà alla meta prefissata.
Buon viaggio!