1-IL POTERE DELLA COMUNICAZIONE 1

1-IL POTERE DELLA COMUNICAZIONE

Cos’è il WEB WRITING (capitolo 1)

Un buon metodo di comunicazione permette di accogliere gli utenti di una PAGINA WEB con contenuti UTILI e FORMATIVI indirizzandoli verso un obiettivo specifico come appassionarli al BRAND e di conseguenza generare la VENDITA.
Ma che cos’è il WEB WRITING?
Denominato anche WEB CONTENT WRITING è la scrittura di contenuti per il web cioè quella strategia di comunicazione che si specializza nel creare testi pertinenti, informativi e coinvolgenti attraverso l’uso corretto della parola e dei termini.
Compito del WEB WRITER è quindi scrivere per il LETTORE ma anche per i MOTORI DI RICERCA.
La scrittura di pagine web per PMI infatti permette di presentare l’azienda e raccontarla ma soprattutto di renderla rintracciabile e posizionarla nelle ricerche on line.
Quando si effettua una ricerca nel web lo si fa tramite parole chiave o titoli che rimanderanno alla pagina di interesse.
E’ quindi di fondamentale importanza, per esempio, creare un TAG TITLE che possa fare la differenza per dare il giusto posizionamento nelle ricerche Google, ovvero la stringa di testo che viene inserita nell’ intestazione (sezione HEAD) di una pagina e che il motore di ricerca nominerà come titolo.
Altro elemento rilevante è la META DESCRIPTION ossia la breve descrizione riassunta in parole chiave che troviamo subito sotto al tag title. Questo frammento di testo può essere estratto dai motori di ricerca dalla copia del corpo principale della pagina, cioè dai testi presenti all’interno del sito web (blog, e-commerce) per fornire agli utenti una breve descrizione di ciò che troveranno se cliccano sul sito.
La figura del WRITER WEB perciò gioca un ruolo fondamentale all’ interno del sistema di comunicazione di cui necessita un brand e basandosi sulla chiara esplicazione del tema determina la giusta strategia nel raggiungere il cliente.
Tutto ciò è parte di un piano d’azione che un agenzia di web marketing può offrire alle PMI che necessitano di essere notate nel mondo on line, trasformando gli utenti in clienti fidelizzati e affezionati al marchio e al prodotto e soddisfatti del servizio che si vanno a proporre.