2-IL POTERE DELLA COMUNICAZIONE 1

2-IL POTERE DELLA COMUNICAZIONE

Le basi del WEB WRITING (capitolo 2)


Il WEB WRITING si basa su una logica di 3 contenuti:
-informazioni di base
-pagine commerciali (funnel, landig page)
-articoli di blog aziendali


Il princìpio fondamentale usato dal WEB WRITER si basa sull’ INBOUND MARKETING che fa si che gli utenti arrivino alla pagina web in modo naturale e senza “costringere” la vendita. Mira a creare in chi vi si approccia fiducia e apprezzamento, facendo “innamorare” il cliente, diventando ciò che egli cerca , si aspetta, vuole; offrendo sempre contenuti di qualità che lo porteranno a scoprire passo passo il brand, senza far trasparire la forzatura di volergli vendere il prodotto o il servizio. Questo metodo è largamente utilizzato nell’ influencer marketing, nel video marketing e nel native advertaising e accompagnerà l’utente in un percorso di relazione con l’azienda duraturo e fruttuoso nel tempo. Compito del WEB WRITER è quindi creare una strategia di INBOUND MARKETING basata sul funnel (e l’uso correlato di landing page) che “cattura” il lettore e attraverso contenuti pertinenti ma finalizzati, accompagna l’utente in un percorso d’acquisto, raccoglie il contatto per un lavoro di mail marketing e suggerisce di legare il contatto al brand attraverso social media, blog, newsletters, community e pagine aziendali. Questo metodo trova la sua funzionalità nel trasformare persone che non conoscono il brand in clienti ma anche in promoter (followers o seguaci) che parlano con piacere del prodotto e consigliano il marchio.
Per innescare il processo sono necessari BLOG o NEWS a completamento di un sito web. Attraverso articoli e testi contenuti nel BLOG o nelle NEWS gli utenti “atterrano” sulla pagina web dell’azienda, scoprono la sua esistenza e si rendono conto che può essere la soluzione che stavano cercando. In questo caso il lettore non diventa subito cliente ma farà “conoscenza” con il brand. L’80% del traffico internet viene effettuato attraverso chiavi di ricerca (keywords informazionali) cioè mira a contenuti che rispondono a una domanda non sempre e direttemente legata a esigenze commerciali. “Prima si informa, poi valuta l’acquisto”. Il BLOG e le NEWS, quindi giocano un ruolo fondamentale per veicolare il traffico utenti verso la landing page (pagina che spinge a generare clienti e indirizza alla vendita) attraverso link interni al testo o banner laterali rendendolo la giusta risorsa per i futuri clienti. Ruolo di fondamentale importanza del WEB WRITER sarà quindi individuare le migliori keywords che i motori di ricerca useranno per indirizzarli al sito, curando i termini di testi e paragrafi che gioveranno all’ottimizzazione SEO per il posizionamento in ricerca e l’ aumento di visibilità.