Neuromarketing

La Comunicazione Persuasiva – Il Neuromarketin 5

La neuroscienza della persuasione

Partiamo da un’assioma accertato ossia che il nostro cervello a 3 sistemi fondamentali: Il complesso rettiliano e il sistema limbico ossia “il cervello primitivo” e la neocorteccia che è la parte più giovane e razionale del cervello. Ciascuno di noi possiede 86 miliardi di neuroni e oltre centomila miliardi di connessioni tra di essi.

Due, sono, le suddivisioni anatomiche del sistema nervoso che regolano e controllano le nostre reazioni agli stimoli: Il Sistema Nervoso Centrale e il Sistema Nervoso Periferico: Il Sistema Nervoso Centrale comprende il cervello e la spina dorsale

Il Sistema nervoso Periferico governa i neuroni motori e sensoriali del nostro corpo.

Una volta mappato il cervello umano, i dati biometrici raccolti nelle ricerche sugli effetti di un’esposizione ad un’immagine o ad un colore o ad un video, superano di gran lunga le informazioni raccolte dai tradizionali metodi di ricerca sull’autovalutazione, perché il neuromarketing anzichè stimare le emozioni le misura con precisione.

La parola “Emozione” viene dal latino “movere” cioè muovere, le emozioni precedono il movimento e ne influenzano la direzione dei comportamenti.

“Noi non siamo macchine pensanti ma macchine senzienti che pensano”

Darwin affermava che le emozioni sono innate e prodotte da tutti gli animali