Tendenze di ricerca google

Tendenze di Ricerca Google 2022.

Tendenze di Ricerca Google 2022: ottimismo e incertezza dei consumatori.

Le Tendenze di Ricerca Google 2022 raccontano che i consumatori, in questo periodo storico, sono guidati principalmente da due stati d’animo: ottimismo e incertezza.

l’incertezza e la preoccupazione per la guerra in Ucraina, le finanze personali e la salute hanno portato grandi cambiamenti, da una parte molti si sentono pronti a socializzare e recuperare il tempo perso dopo due anni di lockdown e restrizioni, dall’altra questo cauto ottimismo è frenato dalla preoccupante situazione in Ucraina.

Pronti a socializzare

Nonostante tutto, a due anni dal lockdown siamo pronti a socializzare e uscire di casa. Le restrizioni stanno diminuendo e sulla Ricerca Google continua ad aumentare l’interesse per argomenti legati alle uscite, abiti eleganti e“cose da fare”. Siamo pronti ad abbandonare la sicurezza delle nostre case e vivere nuove esperienze. Dalle ricerche si evince che vogliamo avere tante opzioni tra cui scegliere: cerchiamo i migliori ristoranti, con un aumento del 955% dell’interesse di ricerca per il “brunch senza limiti” nel Regno Unito e del 240% per “dove mangiare” in Italia.

Inoltre boom di matrimoni nel 2022! Non sorprende che l’interesse di ricerca sia aumentato del 400% “.

Alla ricerca di un sano equilibrio

Google ha scoperto come l’interesse di ricerca cambi nel corso della giornata: l’interesse di ricerca per termini correlati ad “ansia” nel Regno Unito è più elevato alle 02:00 di notte, “yoga” aumenta tra le 05:00 e le 07:00 nei giorni infrasettimanali e tra le 06:00 e le 08:00 durante i fine settimana, “meditazione” è invece più elevato alle 06:00. Inoltre, gli inglesi cercano termini correlati a “palestra” ogni 12 ore, con un picco dell’interesse di ricerca sia alle 07:00 che alle 19:00.

Queste tendenze indicano che le persone iniziano la giornata prendendosi cura di sé.

Attenzione al denaro

Il mondo intero si trova a dover affrontare grandi sfide economiche come l’aumento dell’inflazione e bollette più salate e gli utenti che utilizzano la ricerca Google per trovare risposte che alleggeriscano le preoccupazioni, aiutino a gestire le finanze e a fare piani per il futuro.

In Italia, l’interesse per la ricerca “bollette luce” è aumentato del 175%.

Di nuovo in viaggio

La guerra in Ucraina crea preoccupazioni per i viaggi in Europa e l’imprevedibilità delle restrizioni imposte dalla pandemia rende ancori alcuni di noi restii a pianificare una vacanza con troppo anticipo. 

Man mano che le restrizioni vengono revocate, le tendenze della Ricerca Google mostrano che molti di noi non vedono l’ora di poter viaggiare di nuovo. Nei Paesi in cui è stato condotto il sondaggio, il 10% delle persone ha già prenotato un viaggio e il 26% naviga in cerca di idee per destinazioni da scoprire nel 2022.

Curiosità da Google: il giorno preferito In Italia di interesse per ricerche correlate alla parola “volo” raggiunge il picco la domenica, con un aumento del 20% rispetto alla media degli altri giorni della settimana.

I viaggiatori vogliono trascorrere delle vacanze da sogno dove tutto è accuratamente organizzato e questo si riflette nelle ultime tendenze di ricerca. In Italia l’interesse di ricerca per “voli internazionali” è aumentato del 230%.

Con molte persone che affrontano problemi finanziari sempre più grandi e quest’area geografica in uno stato di incertezza, le tendenze di ricerca non indicano necessariamente una corrispondenza tra le prenotazioni e le ricerche e un aumento delle vacanze effettive, ma piuttosto che non smettiamo di sognare!

Pronti a socializzare
Alla ricerca di un sano equilibrio
Di nuovo in viaggio
Tendenze di ricerca Google : di nuovo in viaggio