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Ascolta, senti, pensa, parla!

La strategia vincente per ottenere il miglior risultato con la squadra aziendale passa, secondo Piemontecommunication attraverso il linguaggio 

Ti sei mai chiesto come sia possibile ottenere il massimo risultato ed una collaborazione attiva ed efficace dai tuoi collaboratori? Come raggiungere e soddisfare le esigenze dei tuoi clienti al meglio? Noi di Piemontecommunication si! La soluzione è in una sola parola, inclusione! Inclusione nel linguaggio e nell’atteggiamento. 

Un’espressione che racchiude in sé l’idea, il concetto di un ventaglio molto più ampio ed articolato di aspetti imprescindibili per la buona riuscita di ogni progetto aziendale e di ogni rapporto ad esso connesso. Includere significa , comprendere, far sentire qualcuno parte di qualcosa.    

Linguaggio inclusivo

Ma cosa si intende con il termine Inclusivo? Ascoltare, sentire, prestare attenzione al prossimo e  porsi in ascolto col cuore, comprendere per far sentire al centro. Sempre di più, in Italia e nel Mondo sono divenuti di uso comune termini che declinano un sostantivo maschile al femminile: avvocata, sindaca e così via, questo affinchè non risultino discriminanti  per l’identità di genere di ciascuno. 

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Piemonte communication linguaggio alternativo

L’importanza del linguaggio inclusivo ed il suo peso

Piemonte Communication ritiene che l’influenza ed il peso assunto dal linguaggio aziendale rivesta un ruolo essenziale su qualsivoglia ambito oggigiorno. Fortunatamente la “rivoluzione inclusiva” non riguarda solo ed unicamente l’attenzione per l’identità di genere ma anche altri aspetti certamente non meno importanti. Pensiamo a frasi discriminatorie riguardanti le capacità lavorative  di una persona, attribuitele solo perché riferite a dati meramente anagrafici: l’età avanzata o troppo giovane per esempio.  Quante volte ci siamo ritrovati ad utilizzare espressioni poco felici pensando di fare semplicemente una battuta di spirito, mentre invece queste, urtano la sensibilità di chi possiede una qualche forma di disabilità fisica o mentale?

Allenati all’ascolto e poi parla con rispetto

Il linguaggio utilizzato in azienda può essere sempre consapevole, rispettoso, senza inciampare in  cliché, preconcetti e classificazioni che potrebbero risultare offensivi o pregiudizievoli.

Ma come fare ad utilizzare il linguaggio inclusivo consapevolmente?

Il pensiero di Piemonte Communication a riguardo è questo: porre l’accento su 3 aspetti

 1. Finalità

Cosa stiamo comunicando? Cosa intendiamo trasmettere? Il nostro modo di interagire nell’interloquire con l’altro cosa fa intendere a chi ascolta?

2. Effetto

Quali emozioni o reazioni suscita il nostro modo di parlare? sarebbe opportuno interrogarsi sugli effetti che il nostro messaggio induce nel nostro interlocutore. Cosa prova chi ci ascolta? Il “cuore pulsante” della comunicazione aziendale deve essere sempre più tarato sull’ascolto e sulla percezione delle emozioni che genera.  Quali conseguenze in termini di reazione e quali  effetti a catena provocherà?

3. Responsabilità e coscienza di sé

Se davvero desideriamo che il linguaggio divenga all’interno dell’azienda il nostro più affidabile e capace alleato nel creare situazioni sinergicamente positive dobbiamo iniziare da noi stessi. 

“Le parole sono finestre oppure muri” (Marshall B. Rosemberg)

Piemonte Communication: comunichiamo per passione!

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