generazione z

La Generazione Z e i video

Vuoi fare un viaggio alla scoperta di questa nuova generazione e dei trend del momento con Piemonte Communication?  Ma chi è la Generazione Z? Stiamo parlando dei nativi digitali, nati tra il 1997 ed il 2012, i figli della Generazione X e degli ultimi baby boomers. A quanto sembra i contenuti più amati dagli spettatori della generazione Z in questo periodo sembrano essere proprio i video lunghi. Alla fine del nostro percorso ti sveleremo quali sono i siti più visitati al mondo…

Quando ad una persona  piace qualcosa, sembra non ne “sia mai sazia”. Così è per i video lunghi di cui la Generazione Z che ne è  letteralmente pazza

I fan di professione impazzano 

Questa è l’epoca dei fan esperti, degli “appassionati per professione”  facciamo allora un tuffo nel loro mondo. Come mai sono sempre più numerosi? Il crescente sviluppo della richiesta di approfondimenti su:  programmi TV, film, serie  e sport sono la naturale conseguenza della sempre maggiore diffusione ed utilizzo  di YouTube e dei podcast. Ciò consente ai creator digitali di dialogare coi fan, di soddisfare ogni loro curiosità, di condividere le proprie  opinioni e posizioni su di uno specifico argomento “ad uso e consumo” di un pubblico sempre più vasto e partecipe. 

Canali come Youtube, consentono ai “nativi digitali” di saggiare e scandagliare tutti  gli interessi prediletti , concedendo loro il privilegio di approfondire nel dettaglio ogni singolo aspetto o peculiarità.

I fan, inoltre,  possono, per merito dei creator e dei loro canali, entrare in contatto con  altre persone a loro simili in materia di gusti e modo di pensare. Sono moltissimi i fruitori felici di aver scoperto community con persone loro affini e con contenuti di loro interesse che possono, grazie alle chat,  dialogare attivamente. condividere esperienze, pensieri, desideri, confrontarsi. Ecco allora che le community diventano un serbatoio di infinite possibilità, un luogo di ritrovo  per gente simile con gusti simili, una piazza in cui resteranno a lungo e volentieri.   

Per Piemonte Communication, un bacino di utenza prezioso e sempre più corposo anche per molte realtà aziendali, che comprenderanno la fondamentale importanza di interloquire con loro attraverso i loro canali preferiti.

generazione z

La crescita dei video illuminati

La recente ed implacabile ascesa del successo dei video lunghi non si esaurisce però ai soli video dei fan professionisti ma si estende espandendo la linea d’urto fino  ai video più istruttivi, che esplorano ogni ambito della cultura dalla storia all’arte, alle scienze, alla tecnologia fino alla moda e alla cucina.

Fortunatamente gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una crescita ad iperbole dei contenuti cosiddetti saggi, improntati a soddisfare la sempre maggior richiesta e fame di cultura da parte di un numero sempre più consistente di utenti, che nel tempo si fidelizzano.

 Ma cosa si intende per video-saggi. I video saggi pensano il cinema attraverso le immagini, scandagliano lo  stile dell’autore, esplicano, e ancora danno l’opportunità e lo spazio necessario ai creator per trattare l’argomento in maniera completa, analizzandolo da tutte le prospettive possibili.

Ma sapete qual’è la via d’accesso ai video lunghi? Ovviamente quelli brevi!

I fruitori di video lunghi passano prima attraverso i video brevi. Tutti gli appassionati, i fan , gli “ingordi di informazioni” , prima di poter godere della grande abbuffata, ne assaporano spizzichi e bocconi per mezzo di video brevi. La generazione Z per essere carpita deve infatti poter assaggiare e desiderare  prima di poter assaporare i contenuti ed assimilarli nella loro totalità. 

Ciò diventa ancor più interessante per Piemonte Communication se si analizza la prospettiva in chiave di possibilità di vendite, per qualsiasi tipo di attività rivolta a questo pubblico. Un primo inserimento generale di un articolo prodotto da un’azienda, seppur  rivolto ad una cerchia ristretta di appassionati, se comparirà insieme  a video di esperti dello stesso argomento che godono di visibilità e credibilità su YouTube, porterà moltissimi risultati in termini di seguito. 

Ed ora diamo i numeri: I 10 siti più visitati al mondo!

  1. Google  92,5 mld di visitatori al mese
  2. Youtube 34,6 mld di visitatori al mese
  3. Facebook 25,6 mld di visitatori al mese
  4. Twitter 6,6 mld di visitatori al mese
  5. Wikipedia 6,1 mld di visitatori al mese
  6. Instagram 6,1 mld di visitatori al mese
  7. Baidu 5,6 mld di visitatori al mese
  8. Yahoo 3,8 mld di visitatori al mese
  9. X Videos 3,4 mld di visitatori al mese
  10. Porn Hub 3,3 mld di visitatori al mese

Piemonte Communication: comunichiamo per passione!