Gentilezza e Felicità

Gentilezza gentilezza, gentilezza e felicità!

La rivoluzione gentile è la ricetta del successo aziendale

Gentilezza e Felicità

L’industria della creatività, responsabile del successo di campagne pubblicitarie e della comunicazione nelle aziende è sempre più orientata al potenziamento  dell’empatia allo sviluppo e all’incremento dell’utilizzo della gentilezza come chiave di risposta alla crescente incertezza ingenerata dai più recenti accadimenti epocali: pandemia e crisi energetica. Anche Piemonte Communication crede nella gentilezza come fonte di ispirazione primaria ed opportunità di crescita aziendale a 360°.

Usciamo da un periodo in cui le persone hanno perso qualsiasi tipo di sicurezza e si fa sempre più pressante la necessità di ritrovare la perduta serenità, la leggerezza, l’ equilibrio,  la stabilità.

Questo è periodo in cui si rende necessario riscoprire e riconquistare valori primari quali il rispetto, la gentilezza l’empatia, naturali catalizzatori e propulsori di felicità e perciò imprescindibili al raggiungimento del benessere psicofisico e allo spontaneo fluire delle pulsioni anche di acquisto. 

Ma come si recupera il Mondo 

Gentilezza come anima pulsante , core business di ogni aspetto della realtà non solo aziendale ma di vita, una sorta di superpotere che trasforma tutto in positivo. Ecco allora che fare comunicazione diviene l’opportunità per coniugare successo del cliente e mission sociale. Il segreto della comunicazione vincente nel 2022, anche per Piemonte Communication risiede nella capacità dei brand, in qualità di  voci autorevoli e credibili, di diffondere e spargere ovunque la “voce gentile”. 

Spargere semi di gentilezza ovunque darebbe luogo, infatti, al rifiorire del Mondo, recuperando quei valori legati alla sensibilità, all’empatia, alla  collaborazione al mutuo soccorso,  a quel saper cogliere ed accogliere che consentono ad ognuno di noi di rigenerarsi , rinascere e germogliare dandoci così la possibilità di produrre frutti migliori in ogni ambito. 

Il post pandemia ha sicuramente lasciato strascichi importanti nel nostro modo di sentire di percepire ed ha inevitabilmente condotto a conseguenze drammatiche in termini di insorgenze di  nuove paure e  sopiti timori ahimè risvegliati anche dall’insicurezza economica derivante dalla crisi post pandemica ed energetica.

Di qui, la necessità di recuperare i valori della gentilezza come veicolo di positività e non solo. Alcuni brand hanno colto e compreso nell’immediato questa urgenza e l’hanno trasformata in un potente messaggio pubblicitario.

Gentilezza come veicolo di connessione

In Italia sono 101 mila le PMI a conduzione familiare che dovranno affrontare un cambio generazionale entro il 2023. Molte hanno già compreso l’importanza  di tre elementi fondamentali:  ascolto, affiancamento e contatto diretto. Ecco che  l’empatia, l’emotività e l’unicità delle persone come valore assoluto vengono messe al centro e con esse l’ascolto delle loro opinioni in azienda, la gentilezza come veicolo trainante verso il successo.

Sono stati innumerevoli i casi di grosse multinazionali e di aziende anche italiane  che hanno saputo cogliere i segnali di questa assoluta necessità. 

 Un esempio su tutti, la campagna di Natale di Amazon, che sulle note di Adele con il brano “Hold On”,  ci catapulta nelle emozioni di una ragazza che soffre di ansia a causa della pandemia, a sostenerla  sarà la vicina di casa con un regalo inatteso.

Un esempio tutto italiano di un brand che tra i primi ha saputo cogliere e valorizzare i segnali ed il conseguente messaggio positivo di una campagna studiata sugli effetti della gentilezza è Tempo. E’ del 2021,la campagna  “ Sfida a Tempo di Gentilezza”. In tempi di distanziamento sociale, il brand di fazzoletti, ha lanciato una challenge unica sui canali digitali. L’azienda ha proposto ai suoi clienti una sorta di allenamento alla gentilezza, un training da espletare verso se stessi e gli altri in un arco temporale di 30 giorni.

 Ha voluto proprio attraverso i social, contagiare, questa volta con un virus dagli effetti benefici, milioni di utenti per spargere a macchia d’olio un messaggio d’amore e positività. La gentilezza stimola la produzione di sostanze che riducono lo stress rinforzano il cuore e prevengono le malattie poiché  la gentilezza premia e rende felici, si fa del bene a se stessi e agli altri.

Oggigiorno, sintonizzarsi sui canali  emozionali è la via maestra per il successo personale e di brand. Dopo anni di pubblicità che come unica mission avevano la Unique Selling Proposition, le aziende hanno compreso che creare emozioni e nel contempo connessioni profonde con le percezioni, i valori e le tensioni dei propri clienti era diventato fondamentale, specie in un’ottica di fidelizzazione. Le emozioni fugaci lasciano lo spazio ai sentimenti, ai valori , con effetti diretti  sugli acquisti che perdurano nel tempo. 

Creatività e gentilezza 

Sono sempre più numerose le produzioni di campagne  tarate sulla Gentilezza. 

Istituita nel 1998 in Giappone,  la giornata mondiale della gentilezza, si celebra ormai ogni anno il 13 novembre. Sono sempre più numerose le iniziative ed  i canali digitali che trattano l’argomento e tra questi  i podcast.

Uno su tutti quello di Giampaolo Grossi, General Manager di Starbucks Italy, il cui titolo è già un felice preludio: “Con Rispetto Gentile”. Si tratta di una case history personale ma non solo, fa respirare la  magia e il potere della gentilezza applicata alla vita e al lavoro. “Lusso Gentile” , progetto ideato con Gianluca Borgna, il cui obiettivo primario è rendere disponibili le proprie esperienze e riflessioni personali connesse al mondo del lavoro affinché possano essere applicate da chiunque desideri proporle all’interno o all’esterno della propria struttura aziendale. I Top Manager sono essi stessi l’azienda che rappresentano e perciò accreditati e credibili ambasciatori di suggerimenti cui ispirarsi e da cui trarre insegnamento. Ultimamente il trend è decisamente questo. Gentilezza, gentilezza, gentilezza!

Piemonte Communication: comunichiamo per passione!

By Federica Torresini

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