I trend di acquisto per le prossime festività rispecchiano le ultime tendenze: lusso ed ecosostenibilità.
Figli della crisi economica, legata al post pandemia e all’incertezza ingenerata dai più recenti sviluppi che ne sono derivati sull’intero assetto economico, a livello globale, siamo diventati tutti acquirenti più attenti e consapevoli. L’emotività e gli impulsi, tradotti anche in termini di acquisti, hanno lasciato il passo alla consapevolezza di voler effettuare acquisti che non siano solo belli ma anche e soprattutto utili e che rispettino l’ambiente.
Ecco perché, i desideri degli acquirenti di oggi, sposano e si declinano perfettamente alle necessità che derivano da una molteplicità di fattori:
Prezzo
Il popolo degli acquirenti digitali è, specie in periodi pre festa, alla spasmodica ricerca del regalo perfetto al miglior prezzo. Ecco che, fare promozione, call to action, supportate da campagne pubblicitarie accattivanti sui social e video brevi possono essere degli strumenti straordinari per le campagne vendita di ogni azienda.
Qualità, durata, personalizzazione
Il Natale , si sa, è il periodo in cui ognuno cerca il regalo perfetto, il regalo che racchiuda in sé la summa dei regali di tutto l’anno. Quel regalo che deve durare per tutto l’anno ed essere quindi di valore, di pregio.
Quest’anno, la quasi totalità degli acquirenti in un click, ricercano per il 70% regali utili, per il 26% qualità e durata e per 23% regali personalizzati
Sostenibilità
Sostenibilità e rispetto per l’ambiente
Tra i fattori maggiormente trainanti e di più intenso appeal nella scelta dell’acquisto di un certo brand o prodotto spicca l’attenzione alla sostenibilità. Sono sempre più numerose le aziende che, ultimamente, comprendendone la fondamentale importanza, hanno scelto di investire nella produzione di prodotti eco sostenibili e nella loro promozione, attraverso potenti messaggi pubblicitari, e campagne sulla sostenibilità, volti, tanto a smuovere le coscienze, quanto a catturare il maggior numero di clienti possibile.
Anche per Piemonte Communication il marketing dell’intelligenza del cuore fa muovere il mercato.Da alcuni anni, fortunatamente, l’attenzione dei principali e più autorevoli brand si muove in questa direzione. Citeremo solo alcune tra le campagne più belle sulla sostenibilità:
Sand, soil, sea. In un’immagine, tutta la potenza di un messaggio energico ed incisivo sullo smaltimento della plastica.
Clean Seas. In uno spot umoristico tutta la forza del messaggio. Una ragazza tronca una relazione tossica, quella con la plastica a favore di una relazione più sana con una borraccia riutilizzabile.
Save paper . Save the planet. Saatchi& Saatchi per WWF .
In un dispenser di carta per le mani, con il Mondo raffigurato a riempire un buco che si svuota ad ogni foglio di carta utilizzato, tutto il vigore del messaggio.
Follow the Frog.
Non è necessario catapultarsi in mirabolanti imprese per salvare il mondo, ma è sufficiente seguire la rana, ovvero acquistare i prodotti col marchio Rain forest Alliance, associazione non profit che supporta gli agricoltori di paesi in via di sviluppo.
Comunicare efficacemente a Natale
Oggigiorno ci si aspetta che i brand divengano a tutti gli effetti non solo brand ambassador di se stessi ma ambasciatori anche e soprattutto, di potenti e influenti messaggi salvifici, costruttori di nuove vie e ponti di connessione , quei ponti necessari a traghettarci verso la salvezza del pianeta e di conseguenza nostra e della nostra stessa economia. A Natale, come in qualsiasi altro periodo dell’anno. La filosofia della sostenibilità e del riutilizzo dei materiali richiedono azioni mirate:
La ricetta di Piemonte Communication è questa: ogni azienda ha il dovere di restare aggiornata su tutto ciò che concerne confezioni riciclabili o prodotti ricaricabili e sulle norme e politiche riguardanti spedizione e resi.
Storytelling e credibilità. Campagne pubblicitarie fondate sulla produzione di articoli ecosostenibili, con confezioni riciclate e riciclabili , video brevi, campagne di sensibilizzazione, video YouTube .
Ma lo shopping non si ferma al Natale, alcune volte lo precede, altre lo segue.
Ci sono degli appuntamenti che sono diventati nel tempo una consuetudine, uno di questi è il Black Friday, venerdì nero, che ogni anno cade, nel primo venerdì dopo il thanksgiving , giorno del Ringraziamento, giorno e weekend nei quali è possibile fare acquisti a prezzi stracciati.
Markenting: gli esperti di marketing e i consigli alle aziende
La regola del successo di ogni azienda è essere presenti e capaci. Essere responsivi ed efficaci con anticipo sui tempi che richiede oggi la modalità online è la necessaria risposta dell’agenzia di comunicazione. Capire e sentire per carpire, ed agire. Il modo migliore per raggiungere i risultati attesi. E’ importante promuovere un’attività di discovery, permettere al team di condividere informazioni ed elaborare strategie che definiscano i requisiti del progetto, creino le condizioni , sviluppino metodologie agili finalizzate alla soddisfazione del cliente.
By Federica Torresini
Piemonte Communication: comunichiamo per passione!