Natale Chiama!

Natale chiama?  Campagna pubblicitaria risponde!

I trend di acquisto per le prossime festività rispecchiano  le ultime tendenze: lusso ed  ecosostenibilità.

Natale chiama? Campagna pubblicitaria risponde!
Piemonte Communication -Natale chiama

Figli della crisi economica, legata al post pandemia e all’incertezza ingenerata dai più recenti sviluppi che ne sono derivati sull’intero assetto economico, a livello globale,  siamo diventati tutti acquirenti più attenti e consapevoli. L’emotività e gli impulsi, tradotti anche in termini di acquisti, hanno lasciato il passo alla consapevolezza di voler effettuare acquisti che non siano solo belli ma anche e soprattutto utili e che rispettino l’ambiente

 Ecco perché, i desideri degli acquirenti di oggi, sposano e si declinano perfettamente alle necessità che derivano da una molteplicità di fattori:

Prezzo

Il popolo degli acquirenti digitali è, specie in periodi pre festa, alla spasmodica ricerca del regalo perfetto al miglior prezzo. Ecco che, fare promozione, call to action,  supportate da campagne pubblicitarie accattivanti sui social e video brevi possono essere degli strumenti straordinari per le campagne vendita di ogni azienda.

 Qualità, durata, personalizzazione

Il Natale , si sa, è il periodo in cui ognuno cerca il regalo perfetto, il regalo che racchiuda in sé la summa dei regali di tutto l’anno. Quel regalo che deve durare per tutto l’anno ed essere quindi di valore, di pregio

Quest’anno, la quasi totalità degli acquirenti in un click, ricercano per il  70% regali utili, per il  26% qualità e durata e per  23% regali personalizzati

Sostenibilità

Sostenibilità e rispetto per l’ambiente

Tra i fattori maggiormente  trainanti e di più intenso appeal nella scelta dell’acquisto di un certo brand o prodotto spicca l’attenzione alla sostenibilità.  Sono sempre più numerose le aziende che, ultimamente, comprendendone la fondamentale importanza,  hanno scelto di  investire nella produzione di prodotti eco sostenibili e nella loro promozione, attraverso potenti messaggi pubblicitari, e campagne sulla sostenibilità, volti, tanto a smuovere le coscienze, quanto a catturare il maggior numero di clienti possibile.  

Anche per Piemonte Communication il marketing dell’intelligenza del cuore fa muovere il mercato.Da alcuni anni, fortunatamente, l’attenzione dei principali e più autorevoli brand si muove in questa direzione. Citeremo solo alcune tra le campagne più belle sulla sostenibilità: 

Sand, soil, sea. In un’immagine, tutta la potenza di un messaggio energico ed incisivo sullo smaltimento della plastica.

Clean Seas. In uno spot umoristico tutta la forza del messaggio. Una ragazza tronca una relazione tossica, quella  con la plastica a favore di una relazione più sana con una borraccia riutilizzabile.

Save paper . Save the planet. Saatchi& Saatchi per WWF .

In un dispenser di carta per le mani, con il Mondo raffigurato a riempire un buco  che si svuota ad ogni foglio di carta utilizzato,  tutto il vigore del messaggio.

Follow the Frog.

Non è necessario catapultarsi in mirabolanti imprese per salvare il mondo, ma è sufficiente seguire la rana, ovvero acquistare i prodotti col marchio Rain forest Alliance, associazione non profit che supporta gli agricoltori di paesi in via di sviluppo.

Comunicare efficacemente a Natale 

Natale Chiama!
Piemonte Communication – Natale chiama

Oggigiorno ci si aspetta che i brand divengano a tutti gli effetti non solo brand ambassador di se stessi ma ambasciatori anche e soprattutto, di potenti e influenti messaggi salvifici, costruttori di nuove  vie e ponti di connessione , quei ponti  necessari a traghettarci verso la salvezza del pianeta e di conseguenza  nostra e della nostra stessa  economia. A Natale, come in qualsiasi altro periodo dell’anno. La filosofia della sostenibilità e del riutilizzo dei materiali richiedono azioni mirate:

La ricetta di Piemonte Communication è questa: ogni azienda ha il dovere di restare aggiornata  su tutto ciò che concerne confezioni riciclabili o prodotti ricaricabili e sulle norme e  politiche riguardanti  spedizione e resi.

Storytelling e credibilità. Campagne pubblicitarie fondate sulla produzione di articoli ecosostenibili, con confezioni riciclate e riciclabili , video brevi, campagne di sensibilizzazione, video YouTube .

Ma lo shopping non si ferma  al Natale, alcune volte lo precede, altre lo segue. 

Ci sono degli appuntamenti che sono diventati nel tempo una consuetudine, uno di questi è il Black Friday, venerdì nero, che ogni anno cade, nel primo venerdì dopo il thanksgiving , giorno del Ringraziamento, giorno e weekend nei quali è possibile fare acquisti a prezzi stracciati.

Markenting:  gli esperti di marketing e i consigli alle aziende  

La  regola del successo di ogni azienda è essere presenti e capaci. Essere responsivi ed efficaci  con  anticipo sui tempi che richiede oggi la modalità online è la necessaria risposta dell’agenzia di comunicazione. Capire e  sentire per carpire, ed  agire. Il modo migliore per raggiungere i risultati attesi.  E’ importante promuovere un’attività di discovery, permettere  al team di condividere informazioni ed elaborare strategie che definiscano i requisiti del progetto, creino le condizioni , sviluppino metodologie agili finalizzate alla soddisfazione del cliente

By Federica Torresini

Piemonte Communication: comunichiamo per passione!