Come cambiano le ricerche nel web e come il marketing può trarne vantaggio?
Se ci si sofferma ad una più attenta riflessione in merito, ciò che emerge con molta chiarezza è che, negli ultimi anni abbiamo assistito ad una netta evoluzione in termini di chiarezza e specificità nella scelta e nell’utilizzo delle parole chiave inserite nei motori di ricerca.
Come sono cambiate e quali sono le più recenti evoluzioni e le direzioni che riguardano l’universo della ricerca on line?
Questo trend, in costante crescita, racchiude un’importante chiave di lettura assolutamente determinante per gli esperti di marketing in termini di consigli e strategie declinati ai brand di cui curano gli interessi . Molti i fattori determinanti nel tumultuoso e crescente mercato del web. Ecco la ricetta secondo Piemonte Communication.
Non potendosi più affidare solo a ricerche di mercato, previsioni e studi dei desideri che rispecchiano le sempre più specifiche query, di un popolo, in costante e repentina evoluzione, bisogna che i marketer siano in grado di seguire l’onda evolutiva, prevedendo, laddove sia possibile con un buon margine di anticipo, quelle che saranno di lì a breve le richieste di questo mercato in veloce e costante crescita.
la ricerca di un prodotto
Secondo Piemonte Communication le fasi di ricerca di un prodotto si distinguono in due momenti: il primo, in cui viene individuato l’argomento ed il secondo in cui si delinea un quadro più completo e specifico. La specificità è divenuta attualmente, una sorta di bacchetta magica di accesso per riuscire a definire e rappresentare il profilo del nuovo consumatore digitale. Le parole chiave , sempre più pertinenti, forniscono agli inserzionisti informazioni preziose sui loro interessi, desideri, pulsioni e necessità ed anche sul loro repentino mutare.
I prodotti più cliccati nel 2022
Ma quali sono stati i prodotti più cliccati ed acquistati nel 2022. A seguire, alcuni esempi:
Prodotti per animali
Test Sierologico
Prodotti di Elettronica
Integratori e vitamine
Tappetini da Yoga e Pilates
Quali sono gli strumenti utilizzati per riuscire a ritagliarsi una nuova nicchia di mercato?
Individuazione della propria nicchia
A seguito delle adozioni di amici a 4 zampe , coincise col periodo pandemico, sono cresciuti in modo esponenziale i prodotti e le offerte del mercato legato al mondo del Pet. Ecco che, in questo marasma , per emergere, si rende necessario individuare la propria nicchia di mercato differenziandosi nella propria offerta. Ed è proprio in questo ambito, che l’esperto di marketing e comunicazione interviene. Noi di Piemonte Communication ci siamo! Il boom di prodotti per animali è quantificabile per il 2022 con una crescita pari addirittura a + 1.520%. Di qui la nascita di una vasta gamma di nuove proposte per ogni esigenza e richiesta.
Si parte dall’abbigliamento, per arrivare agli accessori, agli alimenti, ai giochi, ai localizzatori Gps,agli integratori, ai medicinali, alle cucce, ai trasportini, concludendo con i copriorecchie e le scarpe per cani.
Differenziazione
Alcuni produttori e rivenditori di tappetini per il Pilates e lo Yoga, poi, ben comprendendo la nuova esigenza, derivata da una nuova e ritrovata ricerca di esclusività, di specificità del prodotto, hanno deciso di proporre un prodotto sostenibile da proporre in sostituzione ai più comunemente utilizzati e distribuiti, realizzati in materiale plastico. Questi brand , sostenuti e consigliati da lungimiranti pubblicitari hanno saputo cogliere ed anticipare alcune richieste di una sempre crescente fetta di mercato, quella degli acquirenti eco-sostenibili e perciò attenti all’ambiente.
Canali di proposta e promozione studiati ad hoc per ogni esigenza di prodotto
In un’ottica di promozione efficace, il bravo esperto di marketing, consiglierà al proprio cliente quale canale digitale utilizzare , su quale piattaforma, social essere presente e quali strumenti adottare per ottenere il massimo risultato in termini di comunicazione visibile che si potrà tradurre in vendite on line.
Gli strumenti per emergere nel fiorente mondo del commercio on -line sono molteplici, a seconda del settore e dell’ambito di applicazione:
Pinterest, con bacheche di gruppo, che consentono di interagire attivamente con amici e collaboratori.
Instagram, in cui instaurare collaborazioni con pagine dedicate al tuo ambito di produzione per ottenere tag e menzioni nei loro post e nelle stories.
Facebook, con post mirati, descrizioni accurate , storie, video
Blog, con news costantemente aggiornate su argomenti che riguardino il nostro settore di produzione e di forte appeal per la fetta di mercato con cui desideriamo entrare in contatto e dialogare.
Aprire un canale YouTube, così come collaborare con Influencer attivi nella rappresentazione del settore di nostro interesse. senza tralasciare i sempre più presenti Reel e Tik Tok che ben si adattano anche a partnership con micro influencer
E – commerce nel 2023
Decidere quali saranno i trend di acquisto, cosa e come vendere on line nel prossimo futuro, sono variabili, come abbiamo visto che dipendono da più fattori. Ma come comprendere quali saranno i prodotti più richiesti nel 2023? Facciamolo insieme! Per Piemonte Communication è necessario avvalersi di più strumenti tra i quali anche un’attenta operazione di ricerca, studio e la consultazione di piattaforme attendibili, tra le quali citiamo: Google Trends, Wish.com, Kickstarter.com. Tutti deputati a studiare nell’immediato gli ultimi trend di richiesta del mercato.
In sintesi, la ricetta vincente per un marketing di successo si riassume nella risposta a queste voci :
Studio ed intuizione, valutazione e ascolto delle richieste di mercato, visita di piattaforme di social shopping, studio delle proposte dei competitor e diversificazione dagli stessi, individuazione di una particolare nicchia di mercato per avere meno concorrenza ed attuare strategie e campagne di marketing più efficaci ed economiche , comparire più in alto nei risultati dei motori di ricerca.
Le previsioni sul futuro andamento dell’e-commerce sono a dir poco ottimistiche ed incoraggianti. Ecco perché, secondo Piemonte Communication è necessario avvalersi di tutti gli strumenti a disposizione
Piemonte Communication: comunichiamo per passione!