citazione

Capacità di adattamento

Ce lo ha insegnato la natura con le parole del padre dell\’evoluzionalismo, Charles Darwin. Del resto, se proviamo a tracciare i tre stadi dell\’evoluzione di un\’organizzazione e ad associare ad ognuno di essi le caratteristiche che li contraddistinguono vediamo che:

-Il PRIMO STADIO è caratterizzato da un\’organizzazione di tipo burocratico. In questo stadio meno evoluto mancano le strategie, la struttura è di tipo gerarchico e l\’ambiente di lavoro spesso è opprimente.

-Il SECONDO STADIO corrisponde ad un\’organizzazione complessa con strategie ben individuabili, una struttura poco verticale e più orizzontale. In questa fase c\’è la volontà di progredire, ma le performances non sono ancora ottimizzate.-

Il TERZO STADIO, quello maggiormente evoluto, corrisponde ad un\’azienda capace di adattarsi e di formulare una performance dei dipendenti (ad esempio, si può cercare di integrare meglio lavoro e vita privata in modo che uno non sia di ostacolo all\’altro).

Un\’organizzazione che sa adattarsi presta attenzione ai propri clienti che conosce bene e a fondo. Non limita questa conoscenza ai soli clienti, ma la estende anche ai dipendenti e a tutte le parti interessate (fornitori, azionisti, città dove ha sede l\’azienda). Un\’azienda di questo tipo valorizza le persone e ridisegna insieme a loro i processi interni, in modo da migliorarli con sistematicità, adattandoli alle nuove esigenze.