Comunicazione efficace

Comunicazione efficace: le 5 regole d’oro 

Parlare non significa comunicare! Ecco perchè devi usare una comunicazione efficace

Hai mai pensato che il tuo interlocutore può avere un livello culturale diverso, esperienze differenti e intendere il tuo messaggio in modo sbagliato?

A cosa sono dovuti la tua felicità, il tuo successo lavorativo e personale se non alla tua personale capacità comunicativa?

 Quindi, cosa significa comunicare? 

La comunicazione è il veicolo principale che utilizziamo per raggiungere gli altri, per trasmettere il nostro pensiero, il nostro stato d’animo e i nostri bisogni; tutto questo in uno spazio e tempo ben precisi.

Sembra così facile, lo fai tutti i giorni, ma lo stai facendo bene? 

È fondamentale trasformare il modo di esprimersi da semplice comunicazione a comunicazione efficace e, quando serve, in comunicazione persuasiva.

“La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri.” (Paul Auster)

Cosa si intende per comunicazione efficace? 

Saper comunicare è imprescindibile per il raggiungimento di qualsiasi risultato sia personale che lavorativo. Cercare di trasferire ispirazioni, idee e scenari senza l’ausilio di una comunicazione efficace risulterebbe totalmente infruttuoso se non addirittura dannosa per il raggiungimento del nostro obiettivo.  

La comunicazione efficace è quindi il risultato di un giusto mix di azioni e regole da mettere in campo ogni volta che vogliamo trasferire un messaggio. Vediamole!

Le 5 regole di una comunicazione efficace 

Se volessimo essere sintetici potremmo dire che la comunicazione efficace deve essere:

  •          semplice e comprensibile
  •          seducente e coinvolgente
  •          attendibile
  •          convincente
  •          realistica

Facile da dire, ma da fare? Qui di seguito trovi le 5 regole d’oro per aiutarti a mettere in atto una comunicazione efficace con tutte le persone a cui ti rivolgi, sia nel lavoro che nella vita privata. Falle tue, usale, ma ricorda che ogni risultato arriva con lo studio e l’allenamento.

Comunicazione efficace
  1. Poniti in modalità di ascolto attivo

Solo se ascolti con sensibilità e attenzione puoi capire davvero chi hai di fronte e comunicare con lui nel modo più appropriato. Se sei un professionista sai quanto è fondamentale ascoltare il tuo cliente, per anticipare e soddisfare i suoi bisogni e anticipare i suoi desideri.

“Le parole nascono quando le si pronunciano. Ma le parole muoiono quando non le si ascoltano.” Campagna pubblicitaria a favore dell’ascolto. (nickbiussy, Twitter)

  1. Comunicazione non verbale 

Per definirsi comunicazione efficace non bastano le parole, deve comprendere anche la comunicazione non verbale. La tua postura, lo sguardo, così come la gestualità comunicano molto più delle parole che usiamo. Conoscere e controllare la prossemica e la propria gestualità ti aiuta a comunicare il messaggio che davvero vuoi trasmettere. 

  1. Tono di voce

Intonazione e timbro di voce indicano il tuo grado di coinvolgimento in una conversazione. Impara a controllare il ritmo con cui parli, le pause, i saliscendi della voce e sarai in grado di coinvolgere la tua platea se parli in pubblico o attrarre l’attenzione del tuo interlocutore.

  1. Comunicazione assertiva

Una comunicazione efficace passa anche dall’onestà e dalla trasparenza. Anche le notizie negative possono e devono essere comunicate, per farlo usa i punti che abbiamo spiegato sopra: controlla il linguaggio non verbale, la prossemica, il tuo tono di voce e scegli con attenzione le parole da usare. In questo modo sarai in grado di trasmettere il messaggio che vuoi senza fraintendimenti e nei confini del rispetto e dei diritti dell’altro.

  1. Empatia

La comunicazione efficace è empatica. Poniti nei panni del tuo interlocutore, immagina cosa prova e cosa pensa, entra in connessione con lui, vedrai che così la tua comunicazione funzionerà, perché non solo hai ascoltato in modo attivo il tuo interlocutore, ma hai anche capito cosa prova e desidera.

“Come riesce a trasformare poche semplici parole in una promessaa così allettante?” 

E. L. James

Noi di Piemonte Communication lavoriamo ogni giorno con passione per creare la giusta connessione tra i nostri clienti e i loro clienti e trovare la giusta frequenza di comunicazione. Un lavoro frutto di approfonditi studi che spaziano dal marketing alla comunicazione, dalla psicologia al neuro linguaggio.

Se il tuo obiettivo è comunicare in modo efficace con i tuoi clienti per farti conoscere e vendere di più, sei nel posto giusto. Chiamaci e troveremo per te la giusta comunicazione per far crescere la tua azienda e farti guadagnare di più.