Consumer trend 2023: 8 aspetti da considerare davvero

Quali saranno i consumer trends e che direzione stanno prendendo?

Quali sono gli elementi strategici da considerare nella tua attività imprenditoriale. Non fare azioni a caso, segui i consigli e resta aggiornato sull’andamento dei consumi.

Vediamo insieme come si sta orientando il 2023 e quali sono gli 8  aspetti da tenere in considerazione prima di ogni scelta di marketing e di comunicazione.

  1. Attenzione al budget nei consumer trend 2023

I consumatori stanno diventando sempre più consapevoli: gestiscono le proprie finanze con più attenzione, pensano di più prima di fare un acquisto e ponderano bene le loro scelte. Le persone oggi si informano di più e hanno maggiore possibilità di valutare se il prezzo richiesto per un bene è commisurato al beneficio che otterranno.

  1. Sostenibilità 

 I consumer trend 2023 parlano chiaro, i consumatori sono sempre più attenti all’ambiente e alla ricerca di prodotti sostenibili. Hanno capito che i prodotti sostenibili fanno del bene a se stessi e alle generazioni future.

  1. Empatia ed umanità

È del 2016, ma ancora attuale, una bellissima dichiarazione di Brunello Cucinelli “vogliamo essere artigiani e umanisti del web”

Non c’è percorso d’acquisto senza coinvolgimento. Ecco perché diventa fondamentale trasmettere empatia e riuscire a tessere relazioni solide e durature con i clienti, riuscire, quindi, a creare connessioni umane stabili

  1. Esperienza d’acquisto

I consumer trend 2023 vedono sempre di più il cliente concentrato sull’esperienza d’acquisto. Il momento del contatto tra il prodotto e il consumatore deve essere studiato e previsto in ogni dettaglio, l’obiettivo è che il cliente sia piacevolmente soddisfatto della sua scelta e torni a farlo.

I 2 segreti per un’esperienza d’acquisto ottimale sono tempi di attesa brevi e un servizio assistenza sempre attivo, fatto di persone vere cortesi e preparate.

Ricorda che i clienti soddisfatti sono doppiamente inclini a tornare ad acquistare nuovamente e che le persone metto sempre di più i propri bisogni davanti a tutto e avere risposte immediate è diventato imprescindibile ai fini della fidelizzazione.

  1. Tolleranza 0 

Complice anche il Covid, le persone sono sempre meno disposte ad aspettare e considerano il poco tempo che hanno un bene prezioso che non deve essere sprecato. 

Nel 2023 i consumer trend 2023 lo stanno sempre di più dimostrando: i consumatori non vogliono aspettare e sono sempre meno disposti a tollerare errori da parte degli addetti alle vendite, del centro assistenza customer service e ogni tipo di esperienza negativa con il brand. 

Pronti a scrivere una recensione negativa, i consumatori del 2023 non accettano perdite di tempo e tantomeno di denaro. 

  1. Creazioni su misura

Un prodotto che va bene per tutti, non va più bene per nessuno, perché manca il riconoscimento e l’empatia da parte del consumatore che gli danno la percezione di un prodotto costruito per soddisfare i suoi bisogni. 

I consumer trend 2023 parlano di un’era di personalizzazione, di prodotti disegnati e creati su misura per il consumatore, che parlino di lui, della sua identità e del suo modo di essere. 

  1. Recensioni e interazioni tra pari 

Tra i consumer trend 2023 spicca per importanza il feedback legato alle recensioni dei clienti. Ecco perché diventa di vitale importanza dare risposte celeri, chiare e risolutive, ma sempre in modo empatico e garbato. 

I nuovi consumatori digitali, parte della Gen Z e dei millennials, danno grandissimo valore al confronto con i propri pari e li considerano il giusto metro di paragone, onesto e imparziale, con cui nessun brand potrà mai reggere il confronto. 

La riprova sociale data dalle recensioni e dalle interazioni con i propri pari saranno sempre di più l’ago della bilancia per tutte le aziende che vorranno avere successo. 

  1. Inclusione

La comunicazione aziendale non può prescindere dall’inclusività. Il consumatore deve sentirsi parte di una comunità, incluso, sarà poi lui a scegliere se farne parte o meno. 

Tra i consumer trend 2023 c’è l’attenzione all’inclusione, espressa dai valori aziendali, dalla giusta comunicazione e dai prodotti. 

Piemonte Communication è costantemente attenta ai nuovi trend di mercato e ti aiuta a conoscere sempre meglio il tuo cliente, per creare una comunicazione su misura che porti risultato.