Quali saranno i consumer trends e che direzione stanno prendendo?
Quali sono gli elementi strategici da considerare nella tua attività imprenditoriale. Non fare azioni a caso, segui i consigli e resta aggiornato sull’andamento dei consumi.
Vediamo insieme come si sta orientando il 2023 e quali sono gli 8 aspetti da tenere in considerazione prima di ogni scelta di marketing e di comunicazione.
- Attenzione al budget nei consumer trend 2023
I consumatori stanno diventando sempre più consapevoli: gestiscono le proprie finanze con più attenzione, pensano di più prima di fare un acquisto e ponderano bene le loro scelte. Le persone oggi si informano di più e hanno maggiore possibilità di valutare se il prezzo richiesto per un bene è commisurato al beneficio che otterranno.
- Sostenibilità
I consumer trend 2023 parlano chiaro, i consumatori sono sempre più attenti all’ambiente e alla ricerca di prodotti sostenibili. Hanno capito che i prodotti sostenibili fanno del bene a se stessi e alle generazioni future.
- Empatia ed umanità
È del 2016, ma ancora attuale, una bellissima dichiarazione di Brunello Cucinelli “vogliamo essere artigiani e umanisti del web”
Non c’è percorso d’acquisto senza coinvolgimento. Ecco perché diventa fondamentale trasmettere empatia e riuscire a tessere relazioni solide e durature con i clienti, riuscire, quindi, a creare connessioni umane stabili.
- Esperienza d’acquisto
I consumer trend 2023 vedono sempre di più il cliente concentrato sull’esperienza d’acquisto. Il momento del contatto tra il prodotto e il consumatore deve essere studiato e previsto in ogni dettaglio, l’obiettivo è che il cliente sia piacevolmente soddisfatto della sua scelta e torni a farlo.
I 2 segreti per un’esperienza d’acquisto ottimale sono tempi di attesa brevi e un servizio assistenza sempre attivo, fatto di persone vere cortesi e preparate.
Ricorda che i clienti soddisfatti sono doppiamente inclini a tornare ad acquistare nuovamente e che le persone metto sempre di più i propri bisogni davanti a tutto e avere risposte immediate è diventato imprescindibile ai fini della fidelizzazione.
- Tolleranza 0
Complice anche il Covid, le persone sono sempre meno disposte ad aspettare e considerano il poco tempo che hanno un bene prezioso che non deve essere sprecato.
Nel 2023 i consumer trend 2023 lo stanno sempre di più dimostrando: i consumatori non vogliono aspettare e sono sempre meno disposti a tollerare errori da parte degli addetti alle vendite, del centro assistenza customer service e ogni tipo di esperienza negativa con il brand.
Pronti a scrivere una recensione negativa, i consumatori del 2023 non accettano perdite di tempo e tantomeno di denaro.
- Creazioni su misura
Un prodotto che va bene per tutti, non va più bene per nessuno, perché manca il riconoscimento e l’empatia da parte del consumatore che gli danno la percezione di un prodotto costruito per soddisfare i suoi bisogni.
I consumer trend 2023 parlano di un’era di personalizzazione, di prodotti disegnati e creati su misura per il consumatore, che parlino di lui, della sua identità e del suo modo di essere.
- Recensioni e interazioni tra pari
Tra i consumer trend 2023 spicca per importanza il feedback legato alle recensioni dei clienti. Ecco perché diventa di vitale importanza dare risposte celeri, chiare e risolutive, ma sempre in modo empatico e garbato.
I nuovi consumatori digitali, parte della Gen Z e dei millennials, danno grandissimo valore al confronto con i propri pari e li considerano il giusto metro di paragone, onesto e imparziale, con cui nessun brand potrà mai reggere il confronto.
La riprova sociale data dalle recensioni e dalle interazioni con i propri pari saranno sempre di più l’ago della bilancia per tutte le aziende che vorranno avere successo.
- Inclusione
La comunicazione aziendale non può prescindere dall’inclusività. Il consumatore deve sentirsi parte di una comunità, incluso, sarà poi lui a scegliere se farne parte o meno.
Tra i consumer trend 2023 c’è l’attenzione all’inclusione, espressa dai valori aziendali, dalla giusta comunicazione e dai prodotti.
Piemonte Communication è costantemente attenta ai nuovi trend di mercato e ti aiuta a conoscere sempre meglio il tuo cliente, per creare una comunicazione su misura che porti risultato.