Metaverso…verso la meta

Coniato da Neal Stephenson nel lontano 1992, il termine Metaverso è però solo recentemente salito alla ribalta degli onori della cronaca grazie anche e soprattutto alla campagna pubblicitaria di Meta e risulta essere una delle  parole più intriganti e di tendenza di questi ultimi giorni, non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per le persone comuni. 

Significato

Ma, cosa significa Metaverso? Piemonte Communication cercherà di dare un senso a questa parola per certi versi così astrusa.   Si tratta sostanzialmente di una realtà virtuale condivisa tramite Internet, alla quale si può accedere tramite il proprio Avatar che ci rappresenta in 3 dimensioni. Una sorta di nuova frontiera  di questo già vastissimo universo digitale e che  ci permetterà di vivere e sfruttare nuove ed inimmaginabili esperienze, donandoci mille rivoluzionarie possibilità di applicazione in tutti i settori. Il cyberspazio, creato e alimentato da reti globali di comunicazione può essere applicabile, nei fatti, tanto alle esperienze personali quanto a quelle aziendali.  Sono già molteplici, allo stato attuale, le aziende che comprendendone le potenzialità future hanno già cominciato ad utilizzarlo per la propria comunicazione e per aumentare la propria visibilità.  Tra queste, alcuni brand di lusso come Gucci, D& G, LV, ma anche brand rivolti al mondo della moda più cheap come H&M e molti altri ancora. E’ solo di marzo la Metaverse fashion week. 

Metaverso

Metaverso versatili ed eterogenei campi di applicazione

 Questo è il tempo in cui fisico e virtuale, identità umana, digitale e globale, esperienze fisiche ed immersive si mischiano in una commistione di esperienze originali ed avveniristiche ma che sono già di per sé reali.

Nel Metaverso si può viaggiare, così come, vendere, assistere a concerti, assistere a sfilate di moda, partecipare a riunioni, vendere ed acquistare prodotti, partecipare a laboratori, corsi.   

Si può spaziare dall’architettura, al Fashion, al gaming, passando per arte, teatro, design, food&beverage, formazione, istruzione, medicina e molto altro ancora.

Le piattaforme principali del Metaverso

Creato da Ethereum, Decentraland è un universo virtuale che consente di creare case, giardini, abitazioni e parchi virtuali. Stageverse, è la piattaforma digitale che consente, con l’ausilio di particolari effetti speciali ed esperienze immersive, di poter partecipare a concerti e di godere della magia della musica come se ci si trovasse lì di persona.  Sandbox, invece, è un universo virtuale che, in collaborazione con Meta, si avvarrà di uno stile visivo a blocchi assimilabile a Minecraft. Sandbox ha già avviato collaborazioni con oltre 165 marchi per la creazione di avatar di personaggi famosi.

Il Metaverso
Metaverso

Marketing comunicazione e Metaverso

Ma come utilizzare e sfruttare le potenzialità del Metaverso nella comunicazione? Attraverso quella magica comorbilità tra reale e virtuale, il Metaverso si rivelerà per molti aspetti, lo strumento ideale a prevedere, sondare e verificare la riuscita o meno di un qualsivoglia progetto di comunicazione o campagna pubblicitaria semplicemente realizzando prototipi di esperienze sociali e relativi test sul prodotto. Si potrà facilmente valutare e verificare l’interesse del pubblico nei confronti di un prodotto  e del brand connesso per mezzo di un contest e dell’aiuto di un team di creativi a metà tra il virtuale ed il reale. La collaborazione ibrida digitale e reale si va via via facendo sempre più presente in un futuro che è già attuale a 360°. Noi di Piemonte Communication desideriamo restare al passo coi tempi ed il Metaverso rappresenta oggi un nuovo universo, una realtà presente e futuribile al tempo stesso, le cui possibilità di applicazione possono essere molteplici e variegate, chissà dove ci potrà ancora portare la tecnologia…Vi terremo aggiornati.     

Piemonte Communication: comunichiamo per passione!

By Federica Torresini