novità in casa Google

Novità 2022 in casa Gmail

Novità 2022 in casa Gmail, dall\’8 febbraio si cambia!

Novità 2022 in casa Gmail, dall\’8 febbraio si cambia, novità per desktop: interfaccia e funzioni.

Oggi parliamo di Google che si appresta a rinnovare Gmail rendendo la web app più pertinente ai canoni estetici del Material You garantendo quindi una maggiore integrazione tra i servizi a cui è possibile accedere, come Meet, Chat e Spaces. Google prevede un periodo di ambientamento per consentire agli utenti di abituarsi alla nuova interfaccia: troveremo un layout molto simile a quello già disponibile sulla versione mobile.

Google vuole semplificare al  massimo l\’esperienza dell’utente, infatti tutti gli strumenti di Gmail saranno a disposizione velocemente, senza bisogno di navigare tra le tab: posta in entrata, chat e il resto saranno accessibili immediatamente dal menu laterale a sinistra.

Vengono introdotte anche“le bolle di notifica” per indicare il numero di messaggi non letti per una più semplificazione del visualizzato quasi identica a quello su mobile.

Le nuove modifiche verranno introdotte in tre step:

  • 8 febbraio: possibilità di attivare il nuovo layout manualmente, utilizzando ancora la visualizzazione classica dal menu Impostazioni.
  • Aprile 2022: attivazione automatica della nuova interfaccia, ma con possibilità di   tornare manualmente alla versione classica.
  • Giugno 2022: la nuova interfaccia sarà l\’unica disponibile.

E’ prevista l\’attivazione della navigazione semplificata delle chat sul web, ma non si potrà più configurare la chat da visualizzare sul lato destro della schermata di Gmail.

La nuova Gmail su desktop è pensata per: Google Workspace Business Starter, Business Standard e Plus, Enterprise Essentials, Standard e Plus, Education Fundamentals e Plus, Frontline, Nonprofit, G Suite Basic e Business, non sarà disponibile invece per gli utenti Google Workspace Essentials.

\"\"
Tutti gli strumenti di Gmail saranno a disposizione più velocemente
\"\"
Google vuole semplificare al  massimo l\’esperienza dell’utente
\"\"
Novità 2022 in casa Gmail