Social protagonisti dell’e-commerce 2022
Tra il 2020 e il 2021 abbiamo assistito tutti ad un velocissimo cambiamento nella produzione dei contenuti, i social protagonisti grazie alla necessaria distanza fisica dovuta alla situazione pandemica, hanno fatto la fortuna di nuovi format, come i video live e gli audio, in particolare, il podcast, è diventato il formato adatto anche allo studio e al lavoro, oltre che al tempo libero.
I social sono diventati così decisivi per gli acquisti che una delle tendenze che caratterizzeranno il 2022 sarà il fenomeno per il quale le aziende inizieranno a costruire le proprie reti social interne, con forum in-app e funzionalità per crearsi un loro pubblico.
Il social e-commerce è un nuovo trend, nonché nuovo canale dell\’e-commerce e gli strumenti sono: Facebook Shop, Instagram Shop, Pinterest shop e Tik Tok Shop.
Il mondo del commercio elettronico in generale è in estrema crescita, per questo non bisogna lasciarsi scappare l\’opportunità di cavalcare l\’onda del commercio online, infatti il 2022 si prepara ad essere l\’anno del social commerce.
Da TikTok a Pinterest passando per Facebook e Instagram, il trend è quello!
TIK TOK
Nel 2021 Tik Tok ha introdotto la nuova funzionalità dedicata allo shopping trasformando così la piattaforma in un social e-commerce e prevede ancora l\’ampliamento delle funzionalità legate allo shopping. Tik Tok al momento è un social molto giovane anche se in continua crescita demografica, ed è uno strumento ottimo per far conoscere la tua Azienda se il tuo target sono adolescenti o ventenni/trentenni.
Il social dei video brevi, sviluppato dalla cinese ByteDance, è indicato in forte crescita, al punto da diventare il social media più seguito e utilizzato al mondo entro il 2022, anche grazie al «cambio di marcia che si è registrato durante il periodo della pandemia.
Secondo le stime di Cloudflare, il sito tiktok.com è stato il più frequentato al mondo nel 2021.
In crescita anche Pinterest: social ancora ai margini rispetto a Facebook, ma è sicuramente da tenere d’occhio per la vendita online: con i pin prodotto si possono far conoscere i propri prodotti collegando l’ e-commerce. Si sta riscontrando una forte crescita a livello nazionale.
Pinterest è nato soprattutto per chi cerca ispirazione. Se il tuo brand ha una forte componente creativa, questo è lo spazio adatto a fotografie, tutorial, infografiche, videoricette e molto altro.
Anche questa piattaforma, come instagram, si basa sulla pubblicazione di fotografie ed è perfetta per chi vuole condividere consigli e dare spunti creativi. Da usare assolutamente se il tuo pubblico di riferimento sono giovani adulti e vendi prodotti.
Le analisi interne di Pinterest relative ai dati utenti nel 2021, hanno evidenziato che 2 persone su 3 utilizzano il social per ricercare, comparare prodotti o scoprirne di nuovi, è senza dubbio una fucina di idee ma sembrerebbe aver raggiunto lo status di motore di ricerca per la maggior parte delle persone che la utilizza.