2023 Tiktok, il social che sta conquistando il Mondo 

TikTok

E se persino Sanremo sbarca su Tiktok, si può facilmente comprendere quanto questo social sia diventato importante ed abbia, in breve tempo, conquistato il podio nelle preferenze degli internauti a qualsiasi livello. 

E’ solo del 18 Gennaio, e con più di 94.000 visualizzazioni nelle prime ore, la comunicazione ai media, da parte di Amadeus della nascita dell’account ufficiale di Sanremo sulla piattaforma più gettonata del momento.

 Sono molteplici le motivazioni che già a partire dall’anno appena concluso ci hanno portato a ritenere TikTok, non solo  il numero uno tra i social visitati ed utilizzati dalla gen Z ma  che verranno anche maggiormente impiegati nel marketing ed in ogni campagna Adv dei maggiori Brand nel prossimo anno a venire. 

Non è affatto casuale, la recente scelta, di utilizzare  TikTok, come brand ambassador da parte di esponenti politici di spicco per poter comunicare con il maggior numero possibile di utenti. 

Ma quando è nato e da dove arriva TikTok? 

TikTok

L’applicazione nasce in Cina nel 2014 con il nome di Musical.ly, frutto della mente di Alex Zhu e Luyu Yang e ha propositi educativi. I due ideatori,desideravano negli intenti fornire uno strumento  che, grazie a video brevi della durata di 3 – 5 minuti, potesse essere fruibile da utenti giovanissimi ed utilizzabile per l’apprendimento veloce di diverse materie. 

L’idea iniziale è però stata soppiantata a favore, quasi nell’immediato, delle variazioni che lo hanno portato alla ribalta, ovvero il suo  format, che lo ha reso un fenomeno virale, i fresh video che che hanno ispirato  e immediatamente contagiato le altre piattaforme digitali, dando vita ai Reels di Meta e YouTube Shorts. Di qui, un susseguirsi incessante di nuove idee e  ramificazioni, recenti campi e settori di applicazione in ogni ambito per poter sfruttare al meglio il fenomeno digitale del momento:

Settembre 2022: TikTok Now è il più recente tra gli strumenti ideati per intrattenere e connettersi con gli amici su TikTok, si tratta di una nuova esperienza foto e video quotidiana, che per mezzo di una notifica richiede di girare un video di 10 secondi  o una foto statica per condividere gli attimi preferiti con i tuoi amici.

Ottobre 2022: Photo Mode, per postare una rassegna  di immagini con musica e didascalia

Ottobre 2022: TikTok Music, competitor Spotify, è stato solo annunciato

Luglio 2022: TikTok Stories competitor di IG

Marzo 2022: Search Ads competitor di Google

Febbraio 2022: video da 10 minuti, competitor di Youtube 

Queste molteplici possibilità di applicazione, associate a collaborazioni con Linktree (strumento digitale che consente di creare modelli che aggregano in un unico prototipo più link), con Shopify e altre piattaforme di e-commerce potrebbero dar vita ad  una super-app che comprenda tutto ovvero omnicomprensiva. TikTok si sta affacciando anche al non-digitale. Si vocifera molto anche sul fatto che, nelle intenzioni, ci sia quella di affiancare e superare Amazon sull’e-commerce in un futuro non lontano.

Piemonte Communication, vuole restare aggiornata  e tenervi aggiornati su tutti i possibili sviluppi e campi di applicazione dei nuovi trend e sulle piattaforme del momento. 

Diamo I numeri

TikTok
  • Gli user passano 95 minuti al giorno e 23.6 ore al mese su TikTok 
  • il 78.6% degli utenti internet usano TikTok per cercare contenuti divertenti o di intrattenimento 

L’interesse nei confronti di questa piattaforma  è aumentato del 1,125% dal 2020 e così pure i  guadagni che ne derivano che crescono a velocità talmente smisurata, tale da essere destinati a raggiungere i guadagni di YouTube entro il 2024. Pur tuttavia, colossi al pari di  Google e Meta restano le società più corpulente nel settore del digital ad. All’orizzonte però si prospettano nuove ed avveniristiche soluzioni nel tumultuoso digital world e nelle sue migliaia di possibilità ed applicazioni anche in campo business facilities and Skills. 

Le  frontiere del futuro digitale sono sempre più efficienti e  sconvolgentemente veloci nel proporre al mercato soluzioni sempre più veloci, precise, puntuali efficienti e soddisfacenti, noi di Piemonte Communication siamo per tenerci e tenervi informati e restare al passo con tutte le novità del mercato più interessanti  per  informarvi su tutto ciò che riguarda il mondo dei social, i suoi utilizzi le nuove prospettive e quelle che verranno.

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